Stampa
Categoria: LABORATORI

I laboratori didattici per bambini ideati e supervisionati dall'Arch. Valeria Nuzzo e realizzati dagli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell’Educazione, nell’ambito rispettivamente del corso di Disegno e di Educazione grafico-pittorica che spesso vengono realizzati all’interno dell’esperienza del Tirocinio, sono stati pensati come U.d.A. (Unità di Apprendimento) o come U.D. (Unità Didattiche) e riferiti dunque ad un contesto concreto di esperienza (con specifici obiettivi, competenze da sviluppare, tempi, fasi, metodologie, etc.), per la realizzazione del laboratorio significativo è stato anche il supporto offerto dal Prof. Domenico Stasio nell’ambito del laboratorio di Disegno, del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, da lui tenuto.

La proposta che potrete osservare attraverso il link (attivabile cliccando sul quadro realizzato) ha lo scopo di mostrare ad insegnanti, educatori e genitori le infinite possibilità di un avvicinamento produttivo del bambino al mondo dell’arte e dell’immagine, da realizzarsi con la felicità dei mezzi del gioco e della scoperta attiva, suggerendo metodi, tecniche e materiali atte a realizzarlo.

miro

 

Per promuovere l’educazione estetica e per stimolare il pensiero creativo dei bambini, è fondamentale che già nella scuola dell’infanzia si attivino attività laboratoriali, che si può incentrare sulla scoperta di singole opere pittoriche nonchè sull’esplorazione di temi particolarmente importanti per lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità per giungere alle competenze che i bambini andranno ad acquisire.

Visite: 20